Informazioni personali

Ariccia, Roma, Italy
Mi chiamo Beatrice, ho 42 anni, sono di Bologna e dal 2004 vivo ad Ariccia. Sono sposata con Livio (marito e compagno di vita meraviglioso) e ho tre figli Carlotta 11 anni, Federico 8 anni, Chiara 3 anni.. e visto che ci sentivamo un po' "soli" da un anno e' arrivata Mary (una fantastica bulldog inglese)! Ah dimenticavo Raimondo il nostro coniglio nano di 4 anni! Adesso si che siamo al completo. Che dire della mia vita: e' sicuramente caotica e frenetica pero' e' proprio meravigliosa. Sono un medico, amo il mio lavoro e la mia passione segreta e' la cucina. Adoro spentolare e sorprendere i miei bambini ogni giorno con qualcosa di diverso e gustoso. La cucina fa parte dei miei ricordi d'infanzia: che bello da piccoli la domenica a pranzo da nonna Tina con le sue "lasagne verdi" e il 'fiordilatte"!!. E che dire della mia mamma Simonetta che ogni compleanno ci preparava la sua sublme torta nera. Credo che ogni bambino dovrebbe avere la possibilità' di crescere con questi ricordi nel cuore,sono sensazioni che ti tengono compagnia e ti aiutano anche nei momenti più' difficili. Ho pensato a un blog perché' volevo un quaderno virtuale dove scrivere tutte le mie ricette.

domenica 12 maggio 2013

Torta campo da calcio












Ho deciso di fare una sorpresa a mio figlio Federico che compie 9 anni ed e' un appassionato di calcetto: come torta di compleanno gli proverò a fare una torta a campo di calcio. Mah speriamo bene!!!

Ingredienti

Per il Pan Di Spagna
300 gr farina
300 gr di zucchero
10 uova
scorza grattugiata di limone

Per Farcire:
500 gr mascarpone
6 uova
160 gr zucchero
gocce di cioccolato

Per la decorazione
2 panetti di pasta di zucchero verde
kit calciatori
Ganache al cioccolato: 200 ml panna fresca e 200 gr cioccolato fondente.


Preparazione della ganache di cioccolato:
Vi consiglio di prepararla qualche ora prima di urla così raggiungerà' la consistenza giusta.
Mettere la panna in un pentolino e portarla "quasi" a bollore quindi aggiungere la cioccolata grattugiata e mescolare con un frusta a mano.
Preparazione del Pan di Spagna:
Nella planetaria montare le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti. L'impasto deve gonfiarsi veramente tanto. Aggiungere la scorza di un limone grattugiato.
A questo punto con delicatezza unire la farina facendola scendere da un colino e girandola dal basso verso alto con una spatola.
Bagnare la carta forno e metterla in una teglia da forno rettangolare quindi versarvi l'impasto e mettere in forno preriscaldato a 160 C per almeno 40 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare completamente.
Preparazione della farcia:
Montare nella planetaria i rossi d'uovo con lo zucchero poi unire il mascarpone e continuare a montare per qualche minuto.Quindi montare gli albumi a neve e aggiungerli al composto mescolando dal basso verso alto.

Aprire il Pan di Spagna e coprirlo con la farcia di mascarpone e poi disporvi sopra le gocce di cioccolato. Chiudere con il "coperchio" di Pan di Spagna.
Spalmare la ganache di cioccolato su tutta la torta e anche sui bordi e lasciare riposare in frigo per 30 minuti.
Intanto stender il panetto di pasta di zucchero con il matterello. Deve diventare sottilissimo.
Aiutandovi con il matterello ricoprire la torta con la pasta di zucchero e lisciare la superficie per fare aderire bene la copertura.
A questo punto disegnate con una matita alimentare le righe bianche sul campo da calcio quindi sistemate le porte e i giocatori.

AUGURI TESORO MIO

Nessun commento:

Posta un commento